Calciomercato Napoli, chi è Amin Younes

Younes Napoli

Sfumato Verdi, il rinforzo offensivo del Napoli si chiama Amin Younes, esterno tedesco classe 1993 proveniente dall’Ajax per 5 milioni di euro. È a lui che Sarri si affiderà per far rifiatare Callejon e Insigne.

Un atto di fiducia importante, quello dei partenopei, che potevano aspettare la fine del suo contratto con i lancieri (giugno 2018) per prenderlo a parametro zero. Maurizio Sarri, invece, ha insistito per acquistarlo subito, consapevole della mancanza di un ricambio con esperienza in quel ruolo.

Calciomercato Napoli: le caratteristiche tecniche di Younes

Younes Napoli
Amin Younes (copyright: Calcio Napoli 1926)

168 centimetri per 67 chilogrammi, piede preferito: il destro. Un profilo simile a quello di Insigne, che oltre al fisico e alle caratteristiche tecniche condivide con Younes anche la posizione in campo. Ma il tedesco, oltre che sulla fascia sinistra, può giocare anche sulla corsia destra, come ha fatto in alcune occasioni durante il primo dei tre anni trascorsi in Olanda. Ad Amsterdam il suo rendimento è stato più che positivo: 96 presenze, 17 gol e 24 assist totali. La stagione migliore con i lancieri è stata proprio quella dell’esordio, con 8 reti in 29 partite; nella prima metà di questo campionato ha invece messo a segno 2 gol in 13 partite tra campionato e preliminari di Champions e di Europa League, passando in infermeria gli ultimi due mesi per un problema al ginocchio che oggi sembra superato.

Se farà bene con la maglia del Napoli, Younes potrà ambire alla convocazione in nazionale per i Mondiali del 2018. Con la Germania, l’esterno ha esordito lo scorso giugno in un’amichevole con la Danimarca, prendendo poi parte alla Confederations Cup (due presenze da subentrato), competizione nella quale è andato in gol nella semifinale contro il Messico.

Paolo Gaetano Franzino

Nato a Roma nel 1993, laureato in Scienze della Comunicazione nel 2015. Scrivo di calcio internazionale su “Fox Sports”, di calcio regionale su “Il Calcio di Max” e di calcio in generale su “Parola al calcio”.