Coppa Italia, semifinali di ritorno: oggi Juventus-Atalanta e Lazio-Milan

Si decide tutto oggi. Juventus o Atalanta, Lazio o Milan: quattro squadre rimaste in corsa, ma c’è posto solo per due. Le due che si affronteranno nella finalissima del 9 maggio, presumibilmente allo stadio Olimpico di Roma, anche se il luogo è ancora da confermare.

La giornata dedicata alla Coppa Italia inizia con Juventus-Atalanta, il cui fischio d’inizio è programmato per le 17.30. Neve permettendo, perché settantadue ore dopo il rinvio della stessa partita, valida però per il campionato, le previsioni atmosferiche danno ancora possibilità di fiocchi.

Alle 20.45 sarà il turno di Lazio e Milan, con entrambe le formazioni intenzionate a replicare i rispettivi successi della scorsa domenica. I rossoneri, in particolare, tre giorni fa si sono imposti proprio all’Olimpico, battendo la Roma.

Coppa Italia: probabili formazioni Juventus-Atalanta

Senza Bernardeschi, Cuadrado e Higuain, Allegri sceglie di rinunciare anche a Dybala, che partirà dalla panchina. Rispetto alla formazione che sarebbe scesa in campo domenica scorsa, il tecnico livornese sostituirà Chiellini con Barzagli. Confermato Marchisio a centrocampo, dopo le polemiche causate dall’esclusione nel derby.

A differenza del match di campionato, dove avrebbe schierato un’Atalanta zeppa di riserve, stavolta Gasperini si affida ai titolari. Sono ben nove, infatti, i cambi rispetto all’ultimo undici comunicato, con le sole conferme di Palomino, al posto dello squalificato Toloi, e De Roon.

Juventus (4-1-4-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Asamoah: Pjanic; D. Costa, Marchisio, Matuidi, A. Sandro; Mandzukic. Allenatore: Allegri.

Atalanta (3-4-3): Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante, Ilicic, Gomez. Allenatore: Gasperini.

All’andata finì 0-1 per la Juventus, grazie al gol di Higuain.

Probabili formazioni Lazio-Milan

Formazione tipo per entrambe le squadre. Nella Lazio tornano sicuramente titolari De Vrij, Parolo, Lulic e Luis Alberto; chance anche per Caceres, in panchina contro il Sassuolo. Dall’altra parte, Gattuso conferma dieci undicesimi della formazione che ha battuto la Roma, con la sola eccezione rappresentata dall’avvicendamento Cutrone-Kalinic.

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Caceres, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas, Milinkovic-Savic, Lulic; L. Alberto; Immobile. Allenatore: Inzaghi.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, R. Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso.

All’andata finì 0-0.

Dove vedere le semifinali di Coppa Italia

Entrambi gli incontri verranno trasmessi in diretta esclusiva su Rai 1. Le partite saranno inoltre visibili gratuitamente in live streaming attraverso RaiPlay.

Paolo Gaetano Franzino

Nato a Roma nel 1993, laureato in Scienze della Comunicazione nel 2015. Scrivo di calcio internazionale su “Fox Sports”, di calcio regionale su “Il Calcio di Max” e di calcio in generale su “Parola al calcio”.