Lega Serie A: tutte le decisioni prese durante dall’assemblea

Un’assemblea molto importante, quella fatta dalla Lega Serie A ventiquattro ore dopo la tragica e improvvisa morte di Davide Astori, difensore e capitano della Fiorentina. Nella riunione di Milano, iniziata con un lungo applauso in memoria del calciatore, al quale la società viola ha comunque voluto rinnovare il contratto devolvendo lo stipendio alla famiglia, si è discusso di diverse cose, comprese le date dei recuperi della 27° giornata e quelle della prossima stagione.

Prima di parlare di questo, però, è importante sottolineare il nome del nuovo presidente della Lega Serie A: Gaetano Miccichè, fratello del politico Gianfranco e dell’ex vicepresidente del Palermo Guglielmo e già numero uno di Banca IMI (gruppo Intesa Sanpaolo). La sua candidatura è stata votata all’unanimità dalle squadre del massimo campionato.

Micciché sarà il quarto presidente della Lega, dopo Maurizio Beretta (2010-17), Carlo Tavecchio (2017-18) e Giovanni Malagò (2018). Resta ancora da decidere, al contrario, il nuovo amministratore delegato: si attendono prima i responsi dell’Antitrust sull’assegnazione dei diritti (25 marzo), poi le eventuali garanzie di Mediapro.

Serie A: le date dei recuperi della 27° giornata e quelle della prossima stagione

Tornando alle partite, cinque delle sette gare della 27° giornata ancora da giocare verranno disputate tra martedì 3 e mercoledì 4 aprile (prossimamente saranno comunicati gli orari). Atalanta-Sampdoria è stata invece programmata per l’11 aprile. Solo per Milan-Inter non è stata ancora decisa una data, dal momento che, se i rossoneri superassero il turno di Europa League con l’Arsenal, il 5 aprile sarebbero impegnati nell’andata dei quarti di finale.

Per quanto riguarda la prossima stagione, la Serie A 2018-19 inizierà il 19 agosto e terminerà il 26 maggio. Due i turni infrasettimanali: il 26 settembre e il 3 aprile; quattro le soste per la Nazionale: 9 settembre, 14 ottobre, 18 novembre e 24 marzo. Rispetto a quest’anno, a dicembre si giocherà il 22, il 26 (Boxing Day) e il 29, con la sosta invernale che durerà dal 30 dicembre al 20 gennaio (il 13 saranno però disputati gli ottavi di finale di Coppa Italia). Novità anche per le finestre di calciomercato: la sessione estiva chiuderà il 18 agosto, quella di riparazione il 19 gennaio. La Supercoppa Italiana verrà giocata il 12 agosto.

Paolo Gaetano Franzino

Nato a Roma nel 1993, laureato in Scienze della Comunicazione nel 2015. Scrivo di calcio internazionale su “Fox Sports”, di calcio regionale su “Il Calcio di Max” e di calcio in generale su “Parola al calcio”.