Verso Shakhtar Donetsk-Roma: il faccia a faccia tra Nainggolan e Fred

Da una parte Radja Nainggolan, dall’altra Frederico Rodrigues de Paula Santos, meglio noto come Fred. Tecnica e muscoli di Roma e Shakhtar Donetsk, saranno loro due a guidare i rispettivi centrocampi nella gara di Champions League di stasera.

Dei tanti duelli che vedremo tra qualche ora al Metalist Stadium di Kharkiv (Manolas-Rakitskiy, De Rossi-Stepanenko, Perotti-Marlos o Dzeko-Ferreyra), quello tra il belga e il brasiliano ci sembra il più affascinante. Nainggolan e Fred sono gli uomini chiave delle due squadre, ed è soprattutto dalla loro prestazione che dipenderà il risultato finale.

Di recente il centrocampista giallorosso non ha brillato, mentre l’ex Internacional viene dall’espulsione rimediata contro lo Zorya. Entrambi sono dunque chiamati al riscatto, e il palcoscenico europeo non è che il luogo migliore per farlo.

Shakhtar v Roma: Nainggolan contro Fred

Due gol in ventisei partite. Non è questa la miglior stagione di Nainggolan, che l’anno scorso riuscì a segnarne addirittura quattordici. Il rendimento del belga è decisamente calato da un campionato all’altro, e neanche il recente ritorno alla posizione di trequartista ha contribuito ad aumentare la qualità delle sue prestazioni. Nell’ultima gara contro l’Udinese è comunque arrivato un assist in occasione della rete di Perotti: che sia il segnale della rinascita? I tifosi della Roma, naturalmente, sperano di sì.

Sono due anche i gol di Fred, nei ventiquattro incontri disputati tra campionato, coppa nazionale e Champions League. I numeri del brasiliano sono però praticamente gli stessi degli anni precedenti, visto che da quando è in Ucraina non ha mai superato le quattro reti stagionali. D’altronde segnare non è il suo mestiere: parliamo infatti di una mezzala brava a recuperare e giocare palloni, che solitamente gioca in una mediana a due assieme a Stepanenko, il “De Rossi dello Shakhtar”. Chissà se le sue prestazioni subiranno un’impennata nella prossima stagione, quando probabilmente vestirà la maglia del Manchester City (si parla di un’offerta di 50 milioni).

Numeri in Champions League a confronto

Radja Nainggolan

Fred

6

Partite

6

0

Gol

0

1

Assist

1

1,7

Tiri (a partita)

0,8

2

Grandi opportunità create

3

84%

% Precisione passaggi

85%

67%

% Dribbling riusciti

95%

0

Ammonizioni

1

0

Espulsioni

0

0,3

Recuperi (a partita)

1,3

1,8

Tackle (a partita)

2,7

52%

% Contasti vinti

52%

1,7

Palle perse (a partita)

2

1

Falli fatti (a partita)

1

1,3

Falli subiti (a partita)

1,2

Paolo Gaetano Franzino

Nato a Roma nel 1993, laureato in Scienze della Comunicazione nel 2015. Scrivo di calcio internazionale su “Fox Sports”, di calcio regionale su “Il Calcio di Max” e di calcio in generale su “Parola al calcio”.